Principali materie trattate
Lo studio offre particolare esperienza nelle seguenti tematiche:
Avvocato Gianluca Foglia Barbisin
Qui di seguito sono approfonditi i principali ambiti di cui mi occupo:
Diritto Civile e Penale
Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia.
L’avv. Gianluca Foglia fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale in tutti gli ambiti del diritto civile. Dalla contrattualistica ai diritti reali, alla tutela della proprietà, successioni e donazioni. Una procedura spesso affrontata è quella della usucapione di diritti reali, terreni e di fabbricati. Molto frequenti le azioni a difesa della proprietà e le procedure di sfratto per morosità e finita locazione. Lo studio, pur fornendo principalmente assistenza in materia civilistica, è tuttavia in grado di affrontare cause penali di non complessa entità e che non mettano a repentaglio la libertà personale del cliente. In particolare, molto frequentemente viene fornita assistenza per casi di guida in stato d’ebbrezza, consigliando il cliente sugli istituti più idonei per non subire gravi conseguenze e riottenere il titolo di guida. Viene altresì fornita assistenza alla persona offesa dal reato ai fini di ottenere il risarcimento del danno all’interno del processo penale. Per i procedimenti derivanti da reati che richiedano particolare delicatezza ed impegno, l’Avv. Foglia può assistere il cliente avvalendosi della abituale collaborazione di altri Colleghi specificamente formati nella materia penale.
Diritto Assicurativo
Gestione di tutto il contenzioso in materia assicurativa, riconducibile alle fattispecie più varie (sinistri stradali, sinistri sportivi, responsabilità professionale e medica, infortuni sul lavoro, ecc).
Forse non tutti danno la giusta importanza all’assistenza di un legale nella trattazione del risarcimento derivante dai sinistri stradali e non. Nella maggior parte di casi l’assistenza non costa nulla al cittadino, dal momento che la Compagnia assicuratrice liquida il compenso al legale, al di fuori della somma erogata per il risarcimento. Affidarsi unicamente al giudizio della propria compagnia assicuratrice e dei periti da lei nominati, potrebbe fare perdere molti soldi a chi ha subito un sinistro, soprattutto nel caso in cui vi siano lesioni personali od il danno non sia facilmente quantificabile. In questi casi l’assicurazione proporrà al cliente una somma che essa ritiene congrua, ed ovviamente, cercherà di minimizzare i danni. L’Avv. Gianluca Foglia ha una lunga esperienza in Diritto Assicurativo, Infortunistica Stradale e Recupero Crediti. Offre tutela legale per il risarcimento dei danni in seguito a sinistri di ogni genere, ponendo a totale carico dell’Assicurazione e del Responsabile del sinistro l’integrale risarcimento, oltre che del danno subito, delle competenze e degli onorari legali al fine di ottenere il giusto e massimo risarcimento danni dall’Assicurazione. A tale scopo, si avvale anche di consulenti tecnici, periti e medici legali per la migliore e più puntuale quantificazione del danno.Esistono anche società ed agenzie che offrono questo tipo di servizio, ma nel momento in cui la pratica non trova uno sbocco positivo, anch’esse sono costrette a rivolgersi ad un professionista del diritto per trovare un soluzione. Meglio quindi affidarsi sin da subito in mani esperte.
Diritto di Famiglia
Il diritto di famiglia è la porzione del diritto privato che si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone componenti una famiglia.
L’avv. Gianluca Foglia Barbisin assiste i clienti che si trovano a fronteggiare delicate questioni familiari e di tutela della persona, trattando le tematiche con professionalità e sensibilità. Viene fornita assistenza e consulenza in sede stragiudiziale e contenziosa, in materia di diritto di famiglia e di tutela dei diritti dei minori. In particolare, vengono gestiti casi di separazione, divorzio e cessazione della convivenza, con particolare attenzione alle questioni patrimoniali, all’affidamento dei figli e al mantenimento. L’ assistenza legale riguarda anche la tutela e rappresentanza e amministrazione dei beni dei minori. Si assistono anche coppie non coniugate, per quanto riguarda la stipula e lo scioglimento dei contratti di convivenza, tutelando sempre i diritti dei figli minori. Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in ambito giudiziale e stragiudiziale anche in materia di amministrazioni di sostegno e interdizione legale per la protezione di persone fragili, con particolare riferimento all’assistenza in giudizio nel procedimento per la nomina di amministratore di sostegno e nella conseguente gestione giudiziale e stragiudiziale dell’amministrazione. Nell’ambito dell’attività dello Studio, viene fornita assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale anche in materia di successioni, eredità e donazioni.
Recupero Crediti
Con il termine recupero crediti si intendono tutte le azioni volte a recuperare una specifica somma di denaro che un soggetto, il debitore, deve ad un altro soggetto, il creditore.
Il recupero crediti è una procedura mediante cui il creditore può ottenere il pagamento di quanto dovuto da parte del debitore. Questa attività è importantissima per aziende ed artigiani che non si sono visti saldare le proprie prestazioni. Lo stesso può dirsi per il recupero crediti professionali, del commercialista, geometra ed in genere del professionista, a cui il cliente non abbia saldato la parcella. Avvalersi di un avvocato per recupero crediti non è un obbligo ma sicuramente rivolgersi ad uno studio legale per recupero crediti è opportuno, onde evitare di fare errori che possono compromettere il buon esito del procedimento. Il legale, assieme alla somma corrispondente al prezzo dei beni e dei servizi prestati, (detta somma capitale) richiederà anche gli interessi e le spese affrontate per la procedura di recupero.Prima di iniziare la procedura è spesso necessario valutare preliminarmente la possibilità di effettivo futuro soddisfo, per non gravare il cliente di inutili costi aggiuntivi che andrebbero a sommarsi al credito non riscosso. Per fare questo l’Avv. Foglia Barbisin può avvalersi della collaborazione di istituti ed aziende per la valutazione della solvibilità dei debitori e calibrare su di essa le opportune iniziative di recupero.